ALLENAMENTO E L‘ORMONE DELLA FELICITA’

È scientificamente dimostrato che attraverso l’esercizio fisico non si ottengono soltanto i benefici ben conosciuti in termini salutistici ed estetici ma anche a livello “interiore”, in particolare sull’umore.
L’incentivo che vi farà smettere di avere uno stile di vita sedentario è il legame tra l’attività fisica e la felicità, confermato da uno studio condotto dalla prestigiosa Università di Cambridge. Gli studi hanno evidenziato che lo sport stimola la produzione di determinate sostanze responsabili della felicità. Ecco quali:

La dopamina ha funzione di controllo sul movimento, sulla sensazione di piacere, i meccanismi di regolazione del sonno, etc. È un mediatore del piacere rilasciato quando l’encefalo vive circostanze o attività gradite. L’insicurezza, il procrastinare e la mancanza di entusiasmo sono collegati con bassi livelli di dopamina.

La serotonina è definita ormone del buon umore, coinvolto in numerose funzioni biologiche. Quando la serotonina è assente emergono solitudine e depressione. La serotonina scorre quando ci si sente importanti e significativi. Per affrontare una giornata stressante ricaricatevi di dopamina. Come? Ricordate e rivivete esperienze di successo ottenuto in passato. Il sistema nervoso ha difficoltà a distinguere ciò che è reale e ciò che è immaginato, quindi produce in entrambi i casi serotonina.

Le endorfine sono sostanze prodotte dal cervello con azione simile alla morfina e agli oppiacei, dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Hanno la capacità di regalare piacere, gratificazione e felicità aiutando a sopportare meglio lo stress, ansia e arrabbiature. La produzione delle endorfine aumenta in
risposta all’esercizio fisico con un incremento medio del 500%. Questo spiega la sensazione di benessere ed euforia che insorge dopo aver praticato attività fisica.

Ansia e depressione colpiscono maggiormente le persone sedentarie, in cui si è riscontrata la presenza nel sangue di elevati livelli di cortisolo, una minore produzione di endorfine e una ridotta capacità
di captare serotonina.
L’attività fisica contrasta stress e depressione riducendo i livelli di cortisolo attraverso l’impegno dei muscoli e del il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.
Un mix di attività aerobica (come corsa e nuoto) ed anaerobica (come pesi, boxe, tennis etc.) rappresenta la scelta migliore per ottenere benefici ad ogni livello. Non vi resta che scegliere l’attività fisica che più vi piace ed iniziare la vostra ricerca della felicità.

Valerio Esposito
Dott. in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Dott. Magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere
Preparatore Atletico Professionista FIGC

Personal Trainer, Advanced Health and Exercise Specialist EREPS Level 6

Preparatore Fisico CONI – Scuola dello Sport –
Tecnico di Pugilato FPI
Functional Trainer Specialist