Il Foam Roller è un pezzo cilindrico di schiuma espansa ed indurita utilizzato da preparatori atletici, fisioterapisti, personal trainer ed allenatori per il lavoro sui tessuti molli. Questo attrezzo è disponibile in diverse lunghezze e diametro, diverse densità (dai più soffici ai più duri) e con punti rialzati sulla superficie.
La durezza varia in base all’intensità dell’automassaggio e deve essere indirizzata all’età e al livello di fitness di chi lo usa.
La superficie a “mattoncini” rialzati è stata progettata per applicare pressioni in punti specifici del muscolo o nelle aree di maggiore densità muscolare sciogliendone le tensioni. A cosa serve?
Recenti studi dimostrano che l’impiego del Foam Roller migliora la flessibilità, l’elasticità e l’ampiezza del movimento tanto da risultare utile non solo per i massaggi ed il recupero muscolare ma anche per il riscaldamento ed il miglioramento posturale.
Quali sono i benefici?
- Riduce l’infiammazione, scioglie la tensione muscolare, lo stress delle articolazioni, permette il recupero e l’aumento della flessibilità e migliora la circolazione sanguigna nei tessuti muscolari;
- Migliora la postura, contrasta la cellulite perché agisce sulla ritenzione idrica aiutando il metabolismo e permette un salutare massaggio plantare;
- Incrementa la prestazione fisica perché previene lesioni e dolori in caso di strappi preparando il corpo, potenziando i muscoli e migliorando l’efficienza neuromuscolare
- Immaginate un muscolo come un elastico con un nodo in mezzo, il Foam Roller consente di sciogliere il nodo.Istruzioni per l’uso
Fate “rollare” il muscolo sul cilindro assecondando il suo senso di sviluppo, avanti ed indietro lentamente per 20-30 secondi. Una volta avvertito il dolore dato dalla tensione muscolare, soffermatevi in quel punto specifico applicando pressione durante il movimento per sciogliere al massimo il nodo di tensione.
Il Roller è impiegato per gruppi muscolari lunghi (polpacci, adduttori e quadricipiti) e apporre ridotte forze dirette su aree come il Tensore della fascia lata, i rotatori delle ance e il medio gluteo.
Ricorda che una buona respirazione aiuta a rilassare i muscoli.Valerio Esposito
Dott. in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Dott. Magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere Preparatore Atletico Professionista FIGC
Personal Trainer, Advanced Health and Exercise Specialist EREPS Level 6 Preparatore Fisico CONI – Scuola dello Sport –
Tecnico di Pugilato FPI
Functional Trainer Specialist